Privacy Cloud
Privacy Cloud gestisce gli adempimenti relativi al GDPR
La soluzione software in cloud di Wolters Kluwer per aiutare gli studi professionali, aziende, studi medici, Data Protection Officer e Consulenti Privacy, a gestire, in modo semplice e intuitivo, gli adempimenti previsti dal Regolamento Europeo in materia di protezione e sicurezza dei dati personali 2016/679, in vigore a partire dal 25 maggio 2018.
Privacy Cloud è il software indispensabile per una gestione strutturata della Privacy Compliance. Supporta i Responsabili della Protezione dei Dati (DPO) nel compito di rispettare il principio di accountability, documentando le scelte di compliance Privacy e gestendo in maniera integrata l'analisi dei trattamenti, l'analisi dei rischi, la gestione delle valutazioni d'impatto (DPIA), e altro ancora.
Principali funzionalità
- Questionario di autovalutazione, fruibile in cloud
- Questionario interattivo per l’individuazione degli adempimenti obbligatori.
- Processo guidato per verificare l’esigenza di una valutazione di impatto sulla protezione dei dati (DPIA).
- Procedura guidata dell’analisi dei rischi con librerie di minacce e contromisure.
- Documentazione normativa.
- Migrazione da procedure esterne (es. it.Privacy, SmartPrivacy, Privacy.Sis, PrivacyXP) dalle quali saranno esportati alcuni dati tra cui: anagrafiche ditte, sedi, uffici, dipendenti, soggetti esterni,banche dati, sistemi informativi, incarichi, documenti.
- Versione per DPO e Consulenti Privacy, multi azienda e multi studio, con condivisione dell’ambiente con la singola azienda cliente.
- Librerie dei trattamenti già pronti e personalizzati, in base ad alcuni parametri, tra cui il codice ATECO di provenienza dell’azienda.
- Guida completa nell’analisi dei rischi con librerie di minacce aziendali già precaricate e relative contromisure.
- Controllo trasparente all’utente per verificare le incoerenze sui dati inseriti.
- Stampa e gestione di tutti i documenti tramite un editor di testi integrato nella procedura.
- Personalizzazione stampe (informative, lettere di incarico, ecc.).
- Supporto e procedura guidata per gestire Data Breach.
- Utility per gestire la quotidianità dell'adempimento: organizzazione e archiviazione dei corsi, reminder per gestire le scadenze, il registro delle attività, le revisioni, ecc.
I VANTAGGI
Semplicità: sono presenti semplici procedure guidate (DPIA - Valutazione di impatto sulla protezione dei dati, analisi dei rischi e minacce).
Flessibilità: la soluzione è stata pensata per singole aziende, studi di professionisti anche multi sede, consulenti privacy e DPO.
Sicurezza: consente di garantire l’accountability dell’organizzazione, effettuare un’accurata analisi dei rischi, gestire in maniera adeguata e puntuale possibili violazioni dei dati, monitorare e correggere eventuali mancanze per essere compliant al 100%.
Integrazione: l’ambiente di lavoro è provvisto di librerie dei trattamenti pronte e personalizzate in base ad alcuni parametri tra cui il codice ATECO di provenienza dell’azienda.
Personalizzazione: è possibile personalizzare i propri documenti grazie all’utilizzo di un editor di documenti integrato nella soluzione.